Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Rinite: cause e cure

La rinite è l’infiammazione della mucosa nasale: quest’ultima, che riveste le cavità nasali, è ricca di vasi sanguigni e ha il compito di filtrare le sostanze dannose nell’aria che possono entrare nell’organismo, umidifica l’aria che entra nel naso e supporta il nervo olfattivo. Esistono tre tipologie di rinite: allergica (quando il nostro organismo reagisce ai corpi esterni come polline e polvere), infettiva (quando è provocata da agenti patogeni quali batteri e virus) e non allergica (quando è provocata dall’improvvisa dilatazione dei vasi sanguigni presenti nella mucosa nasale).

Quanti tipi di rinite

Quando i sintomi della rinite durano pochi giorni, si parla di rinite acuta; al contrario, quando essa si protrae nel tempo, siamo dinanzi ad una forma cronica. Concentrando l’attenzione sulla rinite non allergica, le cause scatenante non sono ancora ben chiare: si ritiene che possa derivare dall’improvvisa infiammazione della mucosa, con la conseguente dilatazione dei vasi sanguigni. Questo processo potrebbe essere provocato da: alte temperature, assunzione di alcuni farmaci, danni ai turbinati, eccitazione sessuale, intenso esercizio fisico, squilibri e terapie ormonali. I sintomi comuni alle varie forme di rinite sono: alitosi, comparsa di croste nelle cavità nasali, diminuzione del senso dell’olfatto, naso chiuso e che cola, starnuti frequenti, voce nasale. Nei casi più gravi, si possono avere difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno, polipi nasali, sinusite e sonnolenza.

Cura della rinite

Per capire di che tipo di rinite si tratta, bisogna sottoporsi a un controllo medico: a seconda della natura del disturbo è possibile individuare la cura adatta. Se il fastidio ha natura non allergica, il medico può prescrivere l’assunzione di farmaci corticosteroidi, cioè dei forti antinfiammatori (da assumere dietro prescrizione medica). In farmacia è possibile acquistare soluzioni saline per pulire il naso dal muco in eccesso, spray nasali e farmaci decongestionanti per fare restringere i capillari dilatati.